mercoledì 25 maggio 2011

Intervista di Arturo Scarpaleggia al ciclista Domenico Pozzovivo.

Anche quest'anno la sfortuna non ha dato tregua al ciclista lucano Domenico Pozzovivo che ha dovuto abbandonare anticipatamente il giro d'Italia a causa di una bronchite che lo ha colpito a sorpresa dato che l'atleta di Montescaglioso non ha mai sofferto di queste patologie.Si era percepito che qualcosa non andava già sull'Etna ma Pozzovivo si è voluto fortemente aggrappare alla corsa rosa soffrendo tanto e correndo in condizioni menomate.Abbiamo intervistato telefonicamente Domenico Pozzovivo per sentire dalla sua voce le sue sensazioni per questo ennesimo addio forzato dal giro:"Purtroppo per motivi di salute ho dovuto lasciare la corsa e quest'anno è stata la bronchite a mettermi K.O.Puntavo a fare bene dato che per gli scalatori vi erano tante tappe in cui potevamo metterci in mostra,anzi forse erano addirittura troppe le tappe di montagna ma soffrivo veramente tanto.Dopo Termoli ho capito che qualche cosa non andava.Molti corridori facevano fatica a respirare ed io ho inglobato questa sindrome da raffreddamento che mi ha costretto al ritiro."
E adesso quando pensi di rientrare nelle gare ufficiali?:"Torno in bici per il Brixia Tour una corsa a tappe che si svolge in provincia di Brescia a Luglio e che ho vinto l'anno scorso.
Quindi niente Tour De France e Vuelta?:"No la mia squadra non si è iscritta a queste due corse.Avevo puntato tutto sul giro D'Italia.
Tornando alla corsa rosa pensi che orma Contador abbia messo la vittoria in freezer?
"Senza dubbio.Contador ha dimostrato di essere il più forte in tutte le occasioni e solo la sfortuna può cambiare le carte in tavola".
Ci sono state tante polemiche per il mancato passaggio sul Crostis cosa bne pensi?
"Secondo me la decisione presa dalla giuria è stata giusta dato che oltre ad i problemi di sicurezza riguardanti la discesa seguente al Crostis i corridori sarebbero stati privi di assistenza.Mi spiego meglio.Senza ammiraglie e meccanici al seguito sarebbe potuto accadere che a causa di una foratura un ciclista avrebbe potuto compromettere la sua gara sia per quanto riguarda la singola tappa e sia per quanto concerne la vittoria finale del giro".
Tutta la Basilicata e gli amanti del ciclismo ti amano e ti apprezzano per la tua volitività e la tua grinta cosa gli diciamo?!
"Sono dispiaciuto per quanto accaduto.Ma adesso la delusione deve lasciare lo spazio solo alla voglia di fare bene e alla voglia di rivincita.Sono pronto a ripartire appena sarà andata via questa fastidiosa bronchite.

Nessun commento:

Posta un commento